Visioni di paesaggio tra arte, storia, scienza e letteratura nei Colli Albani e Prenestini, promosso il progetto nell'ambito dei distretti tecnologici per i beni culturali del Lazio

Comunicato Stampa

Venerdì 17 Maggio 2019 00:00

Visioni di paesaggio tra arte, storia, scienza e letteratura nei Colli Albani e Prenestini, promosso il progetto nell'ambito dei distretti tecnologici per i beni culturali del Lazio

La Comunità Montana ha partecipato con successo all’Avviso Pubblico della Regione Lazio “RICERCA E SVILUPPO DI TECNOLOGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”, presentando la seconda parte del progetto “Visioni di paesaggio tra arte, storia, scienza e letteratura nei Colli Albani e Prenestini“ che permette, attraverso mezzi tecnologici, lo sviluppo e la fruizione del patrimonio storico e artistico del territorio con metodi innovativi ed interattivi.

Tra gli oltre 200 progetti presentati, la Comunità Montana si è piazzata al 29esimo posto della graduatoria ottenendo il finanziamento per lo sviluppo dell’idea progetto che potrà  valere fino ad un massimo di 1,5 mln di euro. Questo risultato è frutto di anni di lavoro fatto di collaborazioni istituzionali, umane e di progettualità condivise con il Parco Archeologico di Tuscolo, la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma, il Sistema Bibliotecario Prenestino, il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, il MuseumGrandTour e il Parco Regionale dei Castelli Romani. Il bando è stato sviluppato dall’Area sviluppo della Comunità Montana, in particolare dall’Ufficio Attività di Sistema, con un lungo lavoro di ascolto e proposte.

“Le azioni per incrementare l’attrattività turistica dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini passano anche per la ricerca e l’innovazione tecnologica – spiega Danilo Sordi, Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini. – Crediamo, altresì, che occorra alzare l’asticella dell’offerta culturale attraverso il consolidamento delle collaborazioni tra i Comuni facenti parte la Comunità Montana e lo sviluppo delle iniziative che danno visibilità a questo Ente e territorio. Il finanziamento attraverso il bando della Regione Lazio ci permette di imboccare una strada progettuale di ricerca e di sviluppo che renderà ancora più accessibile e condiviso il nostro patrimonio storico, culturale e artistico”.

I risultati raggiunti fino ad oggi hanno consentito di qualificare e organizzare l’offerta culturale del sistema territoriale nel suo complesso. Adesso tale offerta può essere promossa per incrementare, appunto, l’attrattività del territorio in chiave turistica. La Comunità Montana si propone come coordinatore del processo di governance territoriale, mobilitando, in modo sinergico e integrato, i Comuni del territorio.

“Visioni di paesaggio” è stato anticipato in questi mesi da un contenitore culturale di eventi, variegato ed eclettico – conclude l’Assessore della Comunità Montana, Serena Gara. – che insieme ai musei dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini ha focalizzato l’attenzione su itinerari, luoghi ed evoluzione di paesaggi. Adesso con l’opportunità offerta dal bando regionale, è possibile integrare strumenti interattivi e contenuti multimediali alla dimensione storico-culturale del nostro territorio”.

Valuta la pagina - stampa