TUSCOLO, CONCLUSA CON SUCCESSO LA CONFERENZA ANNUALE

Comunicato Stampa

Martedì 18 Dicembre 2018 00:00

TUSCOLO, CONCLUSA CON SUCCESSO LA CONFERENZA ANNUALE

Si è svolta lo scorso 13 dicembre a Monte Porzio Catone la conferenza annuale dedicata agli scavi archeologici a Tuscolo. Tantissime le novità emerse e spiegate dagli archeologi della Scuola Spagnola che hanno condotto la campagna 2018, in particolare sono stati illustrati i dati per la comprensione della città antica e dei suoi documenti. Gli archeologici si sono inoltre soffermati su altre importanti scoperte come la mobilità nel territorio tuscolano tra fonti scritte e nuovi dati di ricognizione. L'incontro ha riscosso un grande interesse con un ampia partecipazione di pubblico come sempre attento alle novità che riguardano Tuscolo.

Nel corso della conferenza sono stati celebrati i 25 anni di collaborazione tra la Comunità Montana e la Scuola Spagnola, e in occasione di questo importante anniversario sono state rese note le tante iniziative che si svolgeranno il prossimo anno con il sostegno della Sopraintendenza ai Beni Culturali del Lazio.   

"La collaborazione della Comunità Montana con la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia ha portato risultati fondamentali per la storia di Tuscolo e del nostro territorio - commenta il Presidente Damiano Pucci - la ricerca scientifica si avvale di professionisti esperti e di strumenti all'avanguardia in grado ogni anno di ricostruire il nostro passato e di trasmetterlo alle nuove generazioni. Vorrei dunque ringraziare tutti gli archeologi che ogni giorno lavorano duramente al fianco della Comunità Montana per proseguire un percorso intrapreso venticinque anni fa e che continua a dare riscontri importanti".

"L'anno prossimo sarà ricco di eventi e di iniziative - spiega l'assessore Serena Gara - a partire dalla nuova edizione del Festival del Teatro Scolastico, in primavera riaprirà al pubblico dopo i lavori di restauro l'area attrezzata del Parco Archeologico. Stiamo inoltre lavorando - conclude l'assessore Gara agli interventi legati al "progetto bellezza" finanzato dalla presidenza del Cosiglio dei Ministri. Dunque ci aspetta un anno ricco di iniziative importanti che si concluderà il prossimo novembre con una conferenza internazionale tutta dedicata al Parco Archeologico e alle sue straordinarie ricchezze storiche e archeologiche."

Valuta la pagina - stampa