I 400 corti, torna il festival internazionale del cortometraggio a Palestrina

Comunicato Stampa

Giovedì 24 Novembre 2016 00:00

I 400 corti, torna il festival internazionale del cortometraggio a Palestrina

Da martedì 22 novembre, si accenderanno i riflettori su “I 400 Corti Film Fest” di Palestrina, il concorso ideato e promosso dall’associazione culturale 400 che si snoderà attraverso una settimana di incontri, eventi e proiezioni dedicati alla Settima Arte e ai suoi protagonisti e che avranno come scenario le location più suggestive dei comuni dei Monti Prenestini. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, quello della cerimonia inaugurale, martedì 22 alle ore 18.30, presso la Sala della Trifora del Circolo culturale “Simenoni” di Palestrina, dove si brinderà all’avvio della kermesse festivaliera e dove verrà aperta la mostra organizzata dall’associazione “Arti”, con opere originali esposte.

Giovedì 24 novembre, alle ore 21.00 a Valmontone (Palazzo Doria) una serata dedicata al MeteoCinema: uno spettacolo multimediale in cui cinema e meteorologia mettono al centro della scena cambiamenti climatici, fenomeni estremi, forze della natura e vita da meteorologo. All’evento, organizzato dall’associazione Meteoreport, presenzierà anche il metereologo Guido Guidi.  

Venerdì  25 a Zagarolo (Palazzo Rospigliosi, ore 21.00) proiezione del film “La macchinazione”, di David Grieco. Un appuntamento dove, grazie all’interpretazione di Massimo Ranieri nei panni di Pasolini, si affronteranno i retroscena nella morte del regista e scrittore. 

Sabato 26, alle ore 19.00, al Cinema Principe di Palestrina proiezione del film “Ne ho fatte di tutti i colori”, dedicato alla vita e al percorso professionale di Enrico Lucherini il quale, domenica 27, sempre al Teatro Principe, presenzierà alla serata finale del festival assieme alla giuria di quest’anno, presieduta dal regista Daniele Ciprì e composta dai direttori della fotografia Nino Celeste e Maura Morales, da Luca Vecchi dei “The Pills”, dagli attori Simone Coppo e Lorenzo Lavia, dai registi Luigi Parisi e Emanuele Imbucci e dalla produttrice Sarah Pennacchi. Ospite d’onore della serata sarà l’attrice Carolina Crescentini.

Un parterre importante quello del Festival del Cortometraggio targato 400 che propone, anche quest’anno, una selezione dei migliori corti provenienti da tutto il mondo divisi i 3 categorie: sezione Ufficiale (24 finalisti), Giuria dei Ragazzi (8 finalisti) e categoria Une certaine tendance (6 finalisti). Altrettanto rilevante, il coinvolgimento e l’adesione di oltre 1600 studenti di molti istituti scolastici del comprensorio, che comporranno la “Giuria dei Ragazzi” (classi comprese tra la IV elementare e la III media).

 

Valuta la pagina - stampa