• lang0

Autorizzazioni Forestali

BOSCHI: PERMESSI/COMUNICAZIONI/AUTORIZZAZIONI/NULLA OSTA FORESTALI

La gestione del patrimonio boschivo, sia Pubblico che privato, è normato da numerose disposizioni legislative e diversi sono gli Enti Pubblici che ne gestiscono i relativi aspetti tecnico-amministrativi. 

I proprietari e i gestori dei boschi ricadenti nell?area della nostra Comunità Montana per ottenere le necessarie autorizzazioni devono rivolgersi:

- ai Comuni di competenza per terreni con superficie inferiori a 3 ha 

- alla Città Metropolitana di Roma Capitale per i terreni con superficie superiore ai 3 ha(Legge Regionale n. 39/2002 e Regolamento di attuazione del 18 aprile 2005 n.7 e successive modifiche e integrazioni)

In quest'ultimo caso la modulistica e le informazioni necessarie sono reperibili sul sito del Servizio Geologico - www.provincia.rm.it

In entrambi i casi, per le superfici ricadenti in area Parco è necessario il  Nulla Osta Ambientale rilasciato dall?Ente  Parco Regionale dei Castelli Romani ai sensi della L.R. 29 del 6 ottobre 1997.

Di seguito la normativa di riferimento:

  • R.D.L. n. 3267/23;
  • R.D. n. 1126/26;
  • L.R. n. 39/02;
  • Regolamento Regionale n.7/2005 e s.m.i.

La normativa sopra riportata, pur non rappresentando la totalità delle norme vigenti in materia forestale, fornisce indicazioni necessarie e utili per una corretta gestione dei boschi.

ultimo aggiornamento di Lunedì 11 Luglio 2016 12:06
Valuta la pagina - stampa