a Zagarolo torna Tramando Tessendo

News

Martedì 10 Maggio 2016 10:15

 Dal 20 al 22 Maggio 2016 torna a Zagarolo l'appuntamento con la manifestazione ?Tramando..Tessendo? Mostra-Mercato Internazionale del Merletto e del Ricamo, giunta alla sua decima edizione.

Promossa dall'?Associazione di Promozione Sociale Sinergie, la manifestazione vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore ed artigiani, provenienti sia dall?Italia che dall?estero, che nelle sale di Palazzo Rospigliosi presenteranno i loro lavori in merletto a tombolo, macramè, ricamo, merletto ad ago, ricamo su tulle e in oro, chiacchierino, ed altre interessanti tecniche ed organizzeranno minicorsi presso i loro stand. Ospiti internazionali: Kantcentrum di Bruges (Centro di formazione internazionale per il merletto a fuselli) e la designer-merlettaia Dana Mihulkovà dalla Repubblica ceca.

All?interno della manifestazione anche ?Il corredo. La tradizione arreda il contemporaneo? percorso espositivo volto a valorizzare il patrimonio culturale della provincia romana, con particolare attenzione al ricamo prenestino e alla storia del Punto Palestrina e l'esposizione dei lavori del concorso a tema ?Palazzo Rospigliosi, simboli ed allegorie: la sirena bicaudata?.

Nella giornata di Sabato 21 Maggio si terrà poi il 3° Raduno delle Merlettaie e Merlettai d?Italia, con la partecipazione di delegazioni ed associazioni in rappresentanza di varie regioni.

La manifestazione è patrocinata da: Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Comune di Zagarolo, Museo Didattico della Seta di Como, Associazione Assocanapa .

Valuta la pagina - stampa