Al via il progetto LAZIO PULSE

News

Martedì 10 Maggio 2016 10:05

La Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, in collaborazione con i Centri di ricerca del territorio -coordinati dall?Associazione Frascati Scienza- e diverse imprese di ambito provinciale e regionale, ha elaborato il progetto LAZIO PULSE. 

Il progetto è stato ideato per promuovere la condivisione di dati, infrastrutture e competenze provenienti dall?eScience e metterle al servizio del sistema produttivo locale al fine di facilitarne i processi di innovazione. 

L?idea nasce dalla constatazione che nonostante il territorio dei Castelli Romani e Prenestini si caratterizzi per la più alta concentrazione europea di Università e Centri di Ricerca, le piccole e medie imprese difficilmente riescono a beneficiare delle potenzialità che tale condizione offre, a causa dell?assenza di pratiche sistemiche di trasferimento tecnologico. È questo il gap che ci si propone di superare con il progetto Lazio Pulse.

Presentato lo scorso novembre in risposta bando ?Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali? della Regione Lazio nell?ambito del POR FESR 2014-2020, il progetto è stato ora dichiarato ammissibile.

Con questo primo importante riconoscimento si chiude quindi la fase iniziale di un percorso che nei prossimi mesi, vedrà lapubblicazione da parte della Regione Lazio di bandi specifici rivolti alle imprese che vogliono fare investimenti. 

La Comunità Montana riprenderà pertanto l?attività di animazione sul territorio di sua competenza, per informare le imprese sulle opportunità previste dai prossimi bandi. Gli incontri saranno rivolti non solo alle imprese che fanno innovazione, ma anche a chi opera negli altri settori, in modo da rendere un servizio tempestivo a tutto le realtà produttive locali e consentirgli di cogliere le opportunità offerte dall?Europa.

Valuta la pagina - stampa