ROCCA DI PAPA- presentazione del libro "Fior de mentuccia"

News

Giovedì 03 Marzo 2016 13:26

Verranno presentati giovedì 3 marzo alle ore 17 in aula consiliare di Rocca di Papa il libro e il documentario nati dalla collaborazione tra le associazioni gli ?Screpanti? e ?la Paranza" nell'ambito del progetto musicale ?Fior de mentuccia?.

L?iniziativa, che aveva avuto inizio grazie ad un finanziamento regionale volto alla promozione e al sostegno dell'invecchiamento attivo, ha coinvolto in un primo momento i giovani del territorio in una ricerca storica e culturale sulle radici musicali della città di Rocca di Papa, di cui il concertino ?Screpanti?, nato nel 1919, è la più autentica e vivace espressione.

Gli autori del libro, che, come mai prima d?ora, ispeziona e recupera una memoria storica di stampo musicale, dandole lustro e prestigio, sono il giornalista e scrittore Luigi Jovino e l?etnomusicologo Nando Citarella, fautore e instancabile promotore dell?iniziativa.

La fortunata collaborazione nata grazie a questo progetto, dopo l?evento musicale ospitato al Teatro civico di Rocca di Papa, porterà poi gli ?Screpanti? a esibirsi all?Auditorium Parco della Musica a Roma domenica 6 marzo alle ore 18, in un concerto di musica etnofolk davvero unico ed imperdibile.

Valuta la pagina - stampa