IL CONSIGLIO COMUNITARIO APPROVA ALL?UNANIMITÀ IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2016- 2018

News

Martedì 22 Dicembre 2015 10:43

Conil voto unanime di tutti i consiglieri presenti in rappresentanza dei tredicicomuni associati il Consiglio comunitario ha approvato il Documento unico diprogrammazione 2016-2018. Il DUP contiene le linee strategiche ed operative chesaranno la ?guida? dell?attività dell?unione nel prossimo trienno sia dal puntodi vista dello sviluppo socio economico del territorio comprensoriale sia daquello delle gestioni associate delle funzioni comunali.

Lanuova amministrazione guidata da Damiano Pucci, anche Sindaco di Rocca Priora,ha voluto compiere il primo atto fondamentale della nuova gestione proprioiniziando da questo atto fondamentale, previsto dalla nuova contabilitàarmonizzata, che pone le basi per un ordinato e condiviso piano di sviluppolocale che dovrà vedere tutti i comuni associati protagonisti del destino delterritorio.

Unaforte azione innovativa, resa possibile dalle solide basi costruite dallaprecedente amministrazione, che vedrà convergere sulla programmazione degliinterventi più strumenti operativi soprattutto legati alla programmazioneregionale dei fondi europei, sui quali spicca il Piano di sviluppo rurale dellaRegione Lazio da poco approvato dalla Commissione Europea.

Ilpotenziamento delle gestioni associate, su cui spicca il ruolo della CentraleUnica di Committenza, sarà il banco di prova di una rinvigorita condivisioneprogrammatica del futuro della nostra area.

IlPresidente Pucci nella sua replica, ai contributi provenienti dairappresentanti dei comuni, ha ribadito la necessità di operare all?internodelle amministrazioni comunali un costante azione di sensibilizzazione politicae tecnica, da parte proprio dei consiglieri comunali rappresentati nelConsiglio Comunitario, necessaria al raggiungimento degli obiettivi previstinel Documento.

Loscambio degli auguri per le prossime festività avvenuto all?interno dell?aulaanche con la presenza di tutto il personale - più volte citato dal Presidenteper la professionalità dimostrata in questa prima fase della sua esperienza -ha concluso di fatto i lavori di un Assemblea tutta orientata ad una gestionecomune dello sviluppo socioeconomico del territorio dei castelli romani e deimonti prenestini. 

icona pdfDUP 2016-2018 (193,8 KB)

Valuta la pagina - stampa