GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA CONFERENZA SU TUSCOLO

News

Lunedì 14 Dicembre 2015 09:38

Si è svolta venerdì 11 dicembre alle ore 17.00 presso laBiblioteca Comunale di Monte PorzioCatone la conferenza ?ARCHEOLOGIA A TUSCOLO - ULTIME SCOPERTE E NUOVE PROSPETTIVEDI RICERCA?. 

La sala - stracolma e attenta - ha ascoltato le interessanti novità sui risultati della ricerca archeologica 2015 a Tuscolo. Ad inaugurare i lavori il Presidente Damiano Pucci, il Sindaco di Monte Porzio Catone Emanuele Pucci e Giuseppina Ghini, Funzionario Soprintendenza Archeologia per il Lazio e l?Etruria Meridionale.

Un appuntamento promosso dalla Comunità Montana conla collaborazione della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia a Roma perpresentare i risultati del lavoro di ricerca condotto quest?anno nell?areaarcheologica di Tuscolo.

La campagna di scavo curata dagli esperti dell?Entedi ricerca spagnolo nel 2015, ha raggiunto risultati particolarmenteimportanti, portando alla luce reperti ed emergenze archeologiche fondamentaliper ricostruire la lunga e affascinante storia della città di Tusculum.

Di notevole importanza il ritrovamento nel mese dimaggio del Sigillo di papa AlessandroIII tra le fondamenta delle mura sull?acropoli. Oggetto di studi ancora incorso, il Sigillo consente di datare con certezza il rifacimento di un tratto dellacinta muraria all?epoca del Pontefice, che più di altri soggiornò a Tuscolo.

A luglio invece gli archeologi hanno condotto deisondaggi per verificare la veridicità dei dati ottenuti nei mesi precedentiattraverso innovative metodologie di archeologia non invasiva. E? in questafase che si è avuta la sorpresa più grande: la conferma dell?esistenza di un edificio dalle dimensioni monumentali,finora totalmente sconosciuto.
LeoñorPena Chocarro e Valeria Beolchini della EscuelaEspañola de Historia y Arqueología en Roma ? CSIC hanno illustrato le peculiaritàdi questa importante scoperta archeologica che apre a nuove ed interessantiprospettive di studio e ricerca.

L?Associazione Sotterranei di Roma - specializzata in archeo-speleologia - hainoltre presentato lo studioche sta conducendo sui sistemi ipogei dellafontana arcaica.

Laconferenza dell?11 dicembre e soprattutto il lavoro di studio, scavo e ricerca condottiquest?anno a Tuscolo sono dedicati alla memoriadi Khaled Al?Assad, archeologo e studioso siriano barbaramente uccisodall?Isis lo scorso agosto e al quale il Parco Archeologico Culturale èsimbolicamente intitolato.

icona jpgINVITO (89,9 KB)

icona jpgPROGRAMMA (172,1 KB)

Valuta la pagina - stampa