L?ECONOMIA SOCIALE COME OPPORTUNITA? PER IL TERRITORIO

News

Giovedì 03 Dicembre 2015 09:54

Energie per innovare: unastrategia per i castelli romani e prenestini nel quadro di Europa 2020: è ilconvegno organizzato dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini. L?incontrosi è svolto a Frascati mercoledì2 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Degli Specchi.

L?iniziativa si svolge inconcomitanza con la pubblicazione dei bandi pubblici da parte della RegioneLazio che ha destinato 28 milioni di euro di fondi europei del POSFESR all'efficienza energetica e alle rinnovabili negli edifici pubblici enelle PMI della regione, emanando il bando ?Smart Energy Fund? dedicato alleimprese e ?la Call for proposal ?Energia sostenibile 2.0?

Quest?ultimo in particolareè stato approvato con la Determinazione G12962 del 28 ottobre 2015 -Investire sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità economica eambientale attraverso interventi per l?efficienza energetica e l?incrementodell?uso delle energie rinnovabili" (POR FESR 2014-2020 - Asse 4"Energia sostenibile e mobilità").

L'obiettivo èindividuare immobili pubblici sui quali realizzare interventiper ridurre la spesa corrente delle Pubbliche Amministrazioni,con tutti i conseguenti benefici per le finanze pubbliche, e al tempo stessoper incrementare la sostenibilità energetica e ambientale degliedifici e del territorio nel quale vengono realizzati gli interventi.

Ad aprire i lavori delconvegno il Sindaco del Comune Di FrascatiAlessandro Spalletta, del Presidentedella Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini Damiano Pucci e del VicePresidente e Assessore allo Sviluppo Economico,Energia e Sostenibilità, Ict GianluigiPeduto.

A seguire gli interventiprogrammati a partire dal Prof.re LuigiCorvo ? dell?Università Tor Vergata - dal titolo ?L?ECONOMIA SOCIALE. Unaopportunità per gli Enti Locali per offrire servizi e promuovere occupazionenel tempo della crisi economica e della mancanza di risorse finanziarie?. IlDott. Luigi Corvo professore in Social Entrepreneurship and innovation pressoil corso in Business Administration dell?Università di Roma Tor Vergata e diPublic Management presso l?Università di Roma la Sapienza. Il prof.re Corvo hacollaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ? DipartimentoFunzione Pubblica per il Processo di riforma della PA. Coordina il MasterLabuniversitario ?Lavorare nel non profit: management, comunicazione e finanza?.

Il secondo intervento: ?IlPor Fesr 2014-2020 Per L?energia e La Sostenibilità Ambientale? è della Dr.ssa Rossana Bellotti - REGIONE LAZIO-Direttore Sviluppo economico e Autorità di gestione POR FESR, successivamentesarà la volta del Prof.re Ing. MarcoGentilini di Lazio Innova Spa - che discuterà su ?Il Piano Energetico e laCall For Proposal Energia Sostenibile 2.0?.

Al termine il dibattito contutti i presenti.

Per tutte le info: 069470820/2

Valuta la pagina - stampa