CONTESTI DIVERSI - SI E' CONCLUSA LA 5° EDIZIONE

News

Giovedì 19 Novembre 2015 12:58

Si è conclusa sabato scorso la 5° edizione di "Contesti Diversi" la Fiera della Piccola e media Editoria e delle Librerie Indipendenti, l'evento del Sistema Bibliotecario Prenestino.   

Tre giorni di eventi tra presentazioni, iniziative ospiti d'eccezione come Roberto Vecchioni, e poi ancora laboratori e attività per i bambini e percorsi gastronomici. Grande la partecipazione e l'entusiasmo per un evento che si conferma ogni anno un successo. 

"Lavalorizzazione di un territorio passa anche e soprattutto per la valorizzazionedella sua cultura - ha dichiarato il Presidente Damiano Pucci -e il sistema bibliotecario prenestino svolge questo compito da sempre e in modoegregio riuscendo a coinvolgere tutti i soggetti dalla scuola, ai musei daglieditori alle biblioteche affinché attraverso la collaborazione si possanoraggiungere risultati come questi. La Comunità Montana non può far altro cheincentivare questo modo di fare cultura e di lavorare. Vorrei ringraziare -conclude il Presidente - il Sindaco di Palestrina Adolfo De Angelis,l'assessore alla Cultura Valentina Innocenti per l'accoglienza e il Circolo CulturalePrenestino Simeoni per averci ospitato in questa splendidalocation". 

"Ilmondo dell'editoria sta cambiando gradualmente - dichiara l'assessore allaCultura Serena Gara - dai modi di produzione ai contenuti,passando per tecnologie e piattaforme, tutto sembra prendere nuove strade. Aduna cosa, però, è impossibile rinunciare: la ricchezza della lettura e dellascrittura, all'immaginazione che ne sottende e ai saperi che vengono trasmessiquando si ha di fronte un libro. Che esso sia stampato o digitale, suscitaemozioni contrapposte svelando verità e pensieri critici. Contesti Diversi -conclude Serena Gara - ha un grande valore perchè puntaall'innovazione con il coinvolgimento dei ragazzi, radici e storia delterritorio. Conoscenza e narrazione sono entità convergenti ed omogenee".

"ContestiDiversi è stato ideato cinque anni fa con l'intenzione di coinvolger ogni announ Comune diverso tra quelli aderenti al Sistema  -dichiara Luciana Fedeli Direttrice del Sistema BiblitecarioPrenestino - siamo partiti infatti da Genazzano passando poi per Labico,Zagarolo, San Cesareo e quest'anno Palestrina. L'iniziativa grazie allacollaborazione delle nostre biblioteche è cresciuta nel tempo e si è radicatasul territorio.  Ringrazio dunque - termina Luciana Fedeli - tutticoloro che ogni anno si impegnano per raggiungere sempre i risultati attesi esoprattutto ringrazio le case editrici e le librerie che hanno creduto fin dasubito in questo progetto rendendolo possibile".

Tregiorni intensi di cultura e di libri che hanno richiamato numerosi visitatori, trastudenti e appassionati di lettura che hanno avuto la possibilità di parteciparegratuitamente alle tante iniziative in programma.

Valuta la pagina - stampa