AVVIATO UN NUOVO PERCORSO DI VALORIZZAZIONE DEL PARCO ARCHEOLOGICO CULTURALE DEL TUSCOLO INSIEME ALL?EUROPA

News

Venerdì 23 Ottobre 2015 14:11

Proseguel?attività di valorizzazione del Parco Archeologico di Tuscolo da parte dellaComunità Montana. Con l?avvio nella prossima primavera dei lavori  infrastrutturali necessari per rendere ilParco maggiormente fruibile e sicuro per i visitatori e dopo le campagne discavo archeologico della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia, la Giuntadella Comunità Montana, ha candidato e presentato alla Commissione Europea dueimportanti progetti sulla programmazione 2014 ? 2020 di interesse del Parcoarcheologico e culturale di Tuscolo.

Ilprimo, presentato sul Programma ERASMUS PLUS, è denominato ?Yes culture?. Unprogetto sviluppato attraverso il coinvolgimento di circa 50 giovaniproveniente da quattro paesi europei ( Italia, Romania, Cechia e Regno Unito)cheprevede attività sviluppate nel sito archeologico di Tuscolo e nel territoriocircostante. L?area è già oggetto di una ricerca scientifica con importantiscoperte, ma offre ancora diverse opportunità in termini di lavori di scavo eriqualificazione storica e culturale. La scelta di lavorare direttamente sulparco archeologico è dettata dalla necessità di sensibilizzare i nostri giovanialla tutela del patrimonio culturale europeo e mondiale dopo gli eventidrammatici e gli atti barbarici che stanno segnando il mondo contro i monumentidi importanza unica, specialmente in Iraq e Siria. Il progetto consentirà acirca 48 giovani provenienti da quattro paesi europei di fare un'esperienzaall'estero, migliorando il loro pensiero critico attraverso l'adozione di unaeducazione peer-to-peer,per accrescere le loro capacità imprenditoriali graziead un approccio educativo informale.

L?altroprogetto, presentato sul Programma EUROPA CREATIVA e denominato PassionRuins,  vuole creare un modello di business legato alsettore culturale e creativo sfruttando (attraverso la tutela , valorizzazione,promozione, gestione e comunicazione dei beni culturali) la ricchezzapaesaggistica e storica dei luoghi, facendo di essi il punto di forza perimpattare le comunità dal punto di vista sociale ed economico. L?obiettivo delprogetto sarà realizzato attraverso un approccio che presti attenzioneall?ambiente e a preservare la naturalezza dei territori. Il progetto verràsviluppato prestando attenzione al legame tra sviluppo urbano ed ereditàculturale, all?archeobiologia (archeobotanica, zooarcheologia, antropologia),attivando dei laboratori di costruzione partecipata di arredi e cartellonisticadell?area attrezzata con materiali di recupero secondo un progetto diriqualificazione dello spazio, attivando un percorso di archeologia sostenibileattraverso la manipolazione dei reperti. La creazione del nuovo modello di business sarà sviluppato attraversol?ampliamento dell?audience culturale e attraverso la transnazionalità degliartisti e esperti archeologici, storici, ricercatori. Tra le azioni principaliil CO-WORKING ARCHEOLOGICO ovvero un luogo di lavoro condiviso dove sisvolgeranno diverse attività di laboratorio progettuale sul campo. Partnereuropei saranno Grecia Svezia Spagna.

Entrambi i progetti saranno sostenuti anchedall?Università di Tor vergata.

?Utilizziamol?attività ventennale di  indaginescientifica? dichiara il Presidente De Righi ? per l?avvio di un nuovo processodi valorizzazione culturale e turistica dell?area archeologica e conl?obiettivo di costruire un volano virtuoso per lo sviluppo  economico e sociale di tutto il territorio?

?La selezione, tramite bando pubblico, di strutture competenti esterne ?dichiara il Direttore Generale Rodolfo Salvatori ? ci ha consentito di accederea finanziamenti europei strategici per il rilancio di ogni settore dellosviluppo della nostra area. Attendiamo ora dalla Commissione Europea un primoassenso alle due progettazioni per poi proporre un progetto più ambizioso edimportante da sviluppare nelle prossime annualità 

Valuta la pagina - stampa