PROGRAMMAZIONE EUROPEA - ARRIVANO LE PRIME CANDIDATURE

News

Martedì 01 Settembre 2015 08:21

LaComunità Montana guarda sempre con maggiore attenzione all?Europa e alle sueopportunità. L?amministrazione ha deciso infatti di costituire un elenco diprofessionisti singoli e/o associati che siano di supporto alla ComunitàMontana per la partecipazione dell?ente a procedure di bando indettedall?Unione Europea e da altre autorità nazionali.

Atal fine è stato emesso un avviso, pubblicato sull?albo pretorio on line, affinchétutti gli interessati possano presentare la propria candidatura, le prime sono già arrivate dopo la scadenza iniziale dello scorso 9 luglio. Le aziende che hanno risposto all'avviso si occupano di turismo, cultura ma anche di servizi sociali con particolare attenzione all'immigrazione. Gli elenchi saranno aggiornati anche successivamente, adagosto, ad ottobre ed infine a dicembre, dunque ci saranno ulteriori possibilità per tutti coloro che vorranno partecipare. 

?LaComunità Montana intende porsi ? spiega ilPresidente Giuseppe De Righi - come soggetto proponente di idee progettualifinalizzate allo sviluppo socio economico del proprio territorio e lanuova programmazione europea 2014 ? 2020 offre notevoli possibilità diintercettare finanziamenti. A tal fine ? conclude il Presidente -  occorrerivolgersi alle potenzialità del mercato allo scopo di individuare idoneioperatori professionisti in grado di supportare l?amministrazione nell?individuarebandi di finanziamento a cui la stessa potrebbe essere beneficiario?.

?Agirein maniera decisa su questa enorme opportunità ? dichiara il Direttore generale Rodolfo Salvatori ? può consentire diintervenire in settori strategici e trasversali per lo sviluppo del territorio (turismoagricoltura mobilità servizi sociali e cultura) inibiti per lo più ai singolicomuni. I professionisti prescelti diverranno co-attori dello sviluppoproponendo in una prima fase le loro ipotesi progettuali corredate da analisidi finanziabilità rispetto ai finanziamenti europei disponibili su bandi apertie successivamente saranno chiamati a supportare l?ente nella gestione deifinanziamenti ottenuti. Una scommessa ? prosegue il Direttore ? che se vincente avrà notevoli ricadute sull?occupazionee sulla qualità della vita dei cittadini dei nostri comuni?.

Pertutte le info e i dettagli l?avviso è consultabile sull?albo pretorio on line nella sezione avvisi su www.cmcastelli.it.

Valuta la pagina - stampa