Il cielo di Tuscolo

Comunicato Stampa

Venerdì 02 Agosto 2019 00:00

Il cielo di Tuscolo

Nel prossimo fine settimana sono previste a Tuscolo tre serate evento organizzate dalla Comunità Montana e dalla Cooperativa Iperico per scoprire il fascino del Parco Archeologico anche nelle ore notturne. Suggestivi scenari con giochi di luce e colori faranno da cornice alle notti più magiche dell’anno legate alla tradizione di San Lorenzo.

“Una notte di San Lorenzo insolita sotto il cielo di Tuscolo - spiega il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Danilo Sordi. - Con questi tre eventi abbiamo pensato di far scoprire il fascino di Tuscolo nelle serate e nelle notti di Agosto. Si potrà ascoltare musica, si potrà passeggiare nell’area archeologica tra il chiarore delle stelle, rilassarsi tra un aperitivo e un’incursione teatrale; non mancheranno le spiegazioni e le osservazioni astronomiche. Dopo le splendide serate di fine Luglio dedicate alle eccellenze locali, il Tuscolo si apre a una nuova esperienza turistica e culturale”.

Un programma particolarmente ricco di iniziative dinamiche e divertenti, quindi, in cui sarà possibile osservare il cielo con la musica di sottofondo, partecipare alle visite guidate teatralizzate e musicate, guardare filmati d’epoca sul cielo e sui pianeti. L’aspetto innovativo e tecnologico sarà una delle caratteristiche principali delle serate: tutti i contenuti divulgativi e artistici saranno fruiti dai visitatori attraverso cuffie wireless Silent System fornite all’ingresso.

La serata del 10 agosto rientra nell’iniziativa della Regione Lazio “TRA LUCI & STELLE NOTTE DI SAN LORENZO 2019”.

“Il Cielo di Tuscolo” non è soltanto un calendario di eventi scientifici, storici ed artistici, ma anche una manifestazione “green” che vede nell’utilizzo di luci a led e della tecnologia wireless una riduzione dell’impatto sull’ambiente naturale - aggiunge Serena Gara, Assessore alle Politiche culturali della Comunità Montana. - Questa nuova visione in notturna del Tuscolo porta il patrocinio della Regione Lazio, nonché l’organizzazione della Cooperativa Iperico: una collaborazione che si rafforza e apre strade sempre più eclettiche e affascinanti”.

Il cast artistico, scientifico e tecnico è composto da diverse professionalità: per la parte musicale sarà presente Andrea Ruggiero “Casilino Moonlight Orchestra”, poliedrico violinista di moltissime formazioni rock, punk e indie italiane. La parte scientifica, legata all’astronomia e alla conoscenza ed osservazione delle stelle, sarà affidata alla dottoressa Giulia Botticelli impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica. La parte storico/archeologica, legata ai miti delle antiche civiltà che abitavano il Tuscolo, sarà curata dall’archeologa dottoressa Emanuela Pettinelli, esperta in materia e profonda conoscitrice del sito del Tuscolo. L’attrice Michela Centioni, infine, accompagnerà la guida archeologica con una selezione di brani sui miti antichi e le stelle.

La partecipazione agli eventi è fino ad esaurimento posti, per questo è caldamente consigliata la prenotazione.

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdi 9 Agosto:
“Aspettando le stelle” anteprima nell’area attrezzata – ingresso libero
ore 19,30 - “Aperitivo dei desideri: aspettando le stelle cadenti” a cura dell’osteria Bonasera
ore 21,30 - Proiezione dei film d’epoca in bianco e nero sulle stelle ed i pianeti, in particolare leopere del maestro pioniere Melies. I film, girati senza sonoro, saranno musicati per l’occasioneattraverso selezioni musicali appositamente scelte.

Sabato 10 Agosto:
“Il tempo delle stelle” nell’area archeologica - ingresso 5€
ore 19,30 - “Aperitivo stellare” presso il foyer dell’area archeologica a cura dell’osteria Bonaseraore 21,00 – Speech archeologico lungo il percorso di visita del sito illuminato
ore 21,30 - Concerto di Andrea Ruggiero “Casilino Moonligh Orchestra” presso il teatro romano ore 22,00 – Speech astronomico nel teatro romano
ore 22,30 - II Speech archeologico lungo il percorso di visita del sito illuminato
ore 23,00 - II parte del Concerto di Andrea Ruggiero “Casilino Moonligh Orchestra” presso il teatroromano
ore 23,30 - II Speech astronomico nel teatro romano
*tutti gli speech, selezioni musicali e concerti saranno fruiti tramite il sistema di cuffie wireless

Domenica 11 Agosto:
“Miti e stelle” nell’area archeologica - ingresso 5€
ore 19,30 - “Aperitivo mitologico” presso il foyer dell’area archeologica a cura dell’osteria Bonaseraore 21,00 – Visita guidata teatralizzata e musicata sui miti lungo il percorso di visita del sito illuminato
ore 22,00 - II Visita guidata teatralizzata e musicata sui miti lungo il percorso di visita del sito illuminato
*la visita e le incursioni teatrali saranno fruite tramite il sistema di cuffie wireless

Valuta la pagina - stampa