Festival del Giglietto e Ghiottonerie dei Monti Prenestini

News

Martedì 30 Luglio 2019 00:00

Festival del Giglietto e Ghiottonerie dei Monti Prenestini

"Il dolce tradizionale di Palestrina è il Giglietto, un biscotto a forma di giglio preparato con un impasto morbido di farina, zucchero e uova. Non esistono stampi per prepararlo ma si fa unendo e modellando a mano tre lingue di impasto. La tradizionale preparazione di uso quotidiano nelle abitazioni prenestine da XXI anni è diventata simbolo di festa.

Dal 2015 il Giglietto è diventato PRESIDIO SLOW FOOD. Da oltre vent'anni la città di Palestrina dedica tre giorni di Festival per poter gustare, oltre il famoso biscotto anche i prodotti che il nostro territorio ha da offrire: gnocchetti a co de sorella, sagnacce, tordi matti, vino, salumi, dolci e tanto altro. Tantissimi ristoratori, norcini, commercianti radunati nelle piazze prenestine proporranno le nostre eccellenze pronti per offrirle a tutti i visitatori, concittadini ed amanti del buon mangiare e bere.

Come ogni anno sarà presente una giuria di esperti che premierà il miglior piatto della tradizione. Le serate saranno allietate da musica e spettacoli.

L'impegno di chi organizza l'evento è riconosciuto dal gradimento degli ospiti e dall'interesse delle amministrazioni. Quest'anno il XXII Festival del Giglietto e Ghiottonerie dei Monti Prenestina si svolgerà il 2,3,4 Agosto, mentre il pre-festival si terrà il primo Agosto nella splendida cornice della Casa Natale di Giovanni Pierluigi da Palestrina, sede della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Vi aspettiamo numerosi nella nostra splendida città, terra di storia, tradizione, cultura, arte e soprattutto ottimi prodotti gastronomici.” _Paolo Rosicarelli, presidente del comitato Festival del Giglietto e delle Ghiottonerie dei Monti Prenestini.

Come ogni anno vi invitiamo a pubblicare una foto di voi mentre gustate il nostro amato biscotto, sui social con #ghiottodelgiglietto e #festivaldelgigliettoeghiottoneriedeimontiprenestini

Valuta la pagina - stampa