XXII Campagna di scavo - Si tirano le somme di nuove scoperte e future ricerche

Comunicato Stampa

Mercoledì 12 Giugno 2019 00:00

XXII Campagna di scavo - Si tirano le somme di nuove scoperte e future ricerche
XXII Campagna di scavo - Si tirano le somme di nuove scoperte e future ricerche
 
Si è conclusa Venerdì 7 Giugno la XXII campagna di scavo dell’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma a Tuscolo con una serie di nuove scoperte che arricchiscono ulteriormente la conoscenza dell’area monumentale della città antica.
 
Come ogni anno, gli scavi sono stati condotti in stretta collaborazione con la XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, proprietaria del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo che ha finanziato gli interventi preparatori, e su concessione e sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale. Fondamentali sono stati inoltre l’aiuto fattivo del Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”, che ha offerto spazi e risorse per le attività di laboratorio, e la preziosa collaborazione del Comune di Frascati.
 
“La campagna di scavo è stata partecipata e condivisa con numerosi appassionati e turisti che si sono diretti al Tuscolo per toccare con mano il lavoro di ricerca – spiega il Presidente della Comunità Montana, Danilo Sordi. – Un ringraziamento sentito va alla dell’Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma con la quale abbiamo festeggiato al meglio il 25° anniversario di collaborazione”.
 
Gli scavi 2019, realizzati nell’ambito di una comune strategia finalizzata a valorizzare il lato meridionale del foro, hanno riguardato il settore della Basilica, dove sono state rintracciate testimonianze che vanno dall’età repubblicana fino al pieno Medioevo, con un complesso intreccio di fasi abitative e costruttive che ha attraversato i secoli, vedendo spesso il riutilizzo e il rinnovo del materiale di epoche precedenti.
 
Particolarmente degno di nota e il ritrovamento, già durante i lavori preparatori, di un altorilievo marmoreo raffigurante una divinità elmata e di un capitello ionico di peperino, mentre gli ultimi giorni di lavoro sono stati caratterizzati dal felice ritrovamento di una bellissima iscrizione imperiale riferita a una donna di alto lignaggio. I materiali sono attualmente conservati ? e in parte esposti ? presso il Museo Tuscolano alle Scuderie Aldobrandini e saranno oggetto di studio dei ricercatori spagnoli nei prossimi mesi.
 
“Prima la campagna di scavo, poi “Le Tuscolane”, il Festival del teatro studentesco conclusosi ieri sera – aggiunge l’Assessore alle Politiche culturali della Comunità Montana, Serena Gara. – Il Teatro romano è diventato il palcoscenico di eventi culturali, storici e archeologici che stanno divenendo date fisse nella programmazione delle manifestazioni della Comunità Montana. Ma non finisce qui…”.
 
Per celebrare degnamente il 25° anniversario dell’attività di ricerca a Tuscolo, infatti, la Comunità Montana e la Scuola Spagnola insieme con la Soprintendenza stanno organizzando un calendario di eventi che si svolgeranno da ottobre a dicembre tra Roma ed il territorio tuscolano. In particolare in programma la presentazione dei risultati della campagna 2019 ad ottobre, un grande convegno di studi dal 27-29 novembre, al quale parteciperanno molti dei protagonisti di questi venticinque anni di ricerche, e la presentazione a dicembre delle nuove pubblicazioni tuscolane dell’Escuela.
 
#ComunitàMontata #ScaviAperti
 

 

Valuta la pagina - stampa