Jacopo Ferrazza in concerto

Comunicato Stampa

Martedì 04 Giugno 2019 00:00

Jacopo Ferrazza in concerto
JACOPO FERRAZZA in concerto
DOMENICA 9 GIUGNO 2019 ORE 17.30 - TEATRO ROMANO
Parco Archeologico Culturale di Tuscolo
 
Domenica 9 giugno alle ore 17.30, il contrabbassista Jacopo Ferrazza, originario di Frascati, presenta in trio il suo nuovo album Theater nel Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo.
 
Nell’antico teatro romano di Tuscolo, Ferrazza aprirà il sipario su un album in cui ciascuna delle otto tracce rappresenta una sceneggiatura al servizio della musica e dove il contrabbasso di Jacopo Ferrazza, la chitarra di Stefano Carbonelli e la batteria di Valerio Vantaggio sono i principali attori.
 
Sin dalla prima traccia, “Theater”, che dà il nome all’album, il contrabbasso di Ferrazza non solo sostiene ma guida la chitarra e la batteria per tutte le otto “scene” dell’album, in cui la melodia è un punto fermo e sempre ben identificabile.
 
“Ogni qualvolta mi sono messo a comporre - spiega Jacopo Ferrazza - ho tracciato su un foglio uno storyboard di quello che volevo andare a descrivere, elencando quindi le diverse fasi del racconto, le scene e quasi il “copione” dei diversi attori, personificati in questo caso dagli strumenti. Dopo questa fase ho proseguito nella composizione, affiancando a ogni parte un brano o un frammento di brano che rappresentasse al meglio il significato”.
 
“Il concerto si inserisce nel contesto di un’ampia programmazione culturale del Parco – dichiara il Presidente Danilo Sordi, - progettata dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini insieme alla cooperativa Iperico servizi per la cultura e le realtà associative del territorio. Ogni fine settimana è possibile partecipare ad eventi, attività didattiche, spettacoli e degustazioni per far vivere e conoscere l’importante patrimonio archeologico e naturalistico di Tuscolo”.
 
“La promozione di Tuscolo passa anche attraverso i suoi eventi – dichiara l’Assessore alle Politiche culturali, Serena Gara. – Per questo motivo ogni anno cerchiamo di offrire un programma di iniziative all’altezza di un patrimonio così importante. Jacopo Ferrazza è un giovane artista originario del nostro territorio e questo ci rende ancora più orgogliosi. Vi aspettiamo numerosi non mancate a questo e a tutti gli altri eventi previsti”.
 
Il trio di Jacopo Ferrazza si è costituito nell’estate del 2014, dopo i seminari di Siena Jazz e grazie ai preziosi consigli di Enrico Rava. Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Stefano Carbonelli alla chitarra e Valerio Vantaggio alla batteria hanno instaurato un solido rapporto sia in ambito musicale che nella vita quotidiana. Negli anni, il trio ha approfondito linguaggi differenti spaziando dal jazz moderno alla musica classica. Passione e formazione comuni hanno indirizzato i tre musicisti verso un linguaggio di matrice contemporanea (colta), verso l’elettronica o il rock.
 
Biglietto € 7, posto unico
Per informazioni e prenotazioni:
www.tuscoloparcoarcheologicoculturale.it
cell 3914225048 info@tuscolo.org
 
#ComunitàMontana #Theater
Valuta la pagina - stampa