Tuscolo, inizia una nuova stagione

Comunicato Stampa

Giovedì 11 Aprile 2019 00:00

Tuscolo, inizia una nuova stagione

Il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo riapre al termine dei lavori del progetto Tuscolo. Il luogo primitivo dell’anima, interamente finanziato dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e che ha visto la realizzazione di diversi interventi di manutenzione e valorizzazione dell’area.

Si è svolta ieri, alla presenza delle autorità, l’inaugurazione ufficiale durante la quale è stata rinnovata la ventennale collaborazione con l’Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma - CSIC con una cerimonia di sottoscrizione di un nuovo accordo.

“Questo è un momento importante per il nostro territorio - afferma Damiano Pucci - perché siamo pronti ad avviare una nuova stagione per il Parco Archeologico di Tuscolo, soprattutto dopo quest’ultimo anno, fatto di lavoro intenso e di grande impegno sempre con un solo obiettivo: tutelare, valorizzare e mettere a disposizione delle comunità locali un’area archeologica unica e dal potenziale culturale straordinario. Il Tuscolo – conclude il Presidente Pucci – rappresenta le nostre origini e la nostra storia, per questo è necessario custodirlo in quanto memoria del passato da trasmettere alle generazioni future”.

“Un altro traguardo è stato raggiunto – dichiara Serena Gara – la tendenza positiva degli ultimi anni dimostra che, lavorando sulla qualità e la serietà scientifica, gli obiettivi si raggiungono. Il Parco Archeologico di Tuscolo è indirizzato nella giusta direzione e si conferma meta prescelta da un pubblico consapevole e attento. Quest’anno i visitatori – conclude Gara - potranno usufruire di un’offerta ancora più ricca e articolata, con l’attenzione costante alla tutela del bene culturale, si punterà alla valorizzazione del patrimonio con un’offerta rivolta a pubblici sempre più ampi e diversificati.

Sabato 13 e domenica 14 aprile la riapertura al pubblico, con un programma ricco di appuntamenti gratuiti per grandi e piccoli che vuole essere un’anteprima delle molteplici attività che saranno realizzate nel corso della stagione primaverile-estiva.

La riapertura segna anche l’avvio di una nuova gestione dei servizi ai visitatori e di animazione culturale da parte della Coop. Iperico-Servizi per la cultura che nel progetto ha coinvolto sei associazioni e una libreria del territorio. 

 

PROGRAMMA: 

Sabato 13 aprile

ore 9,30 - Riapertura al pubblico con presentazione del programma delle attività

ore 10,30 –Ciao sono Telegono e questa è la mia città laboratorio didattico per bambini (3 ai 6 anni, max 20 bambini)

ore 11 e 12- visita guidata all’area archeologica

ore 13,00 – inaugurazione del punto ristoro “Fraschetta del Tuscolo” con brindisi

ore 14,30- visita guidata all’area archeologica

ore 15,30 – visita guidata animata per bambini (6-10 anni, max 20 bambini)

ore 15,30 – Citazioni di Tuscolo. Viaggio nella storia e nel paesaggio attraverso la letteratura passeggiata archeologico-letteraria

Domenica 14 aprile

ore 10,00 – Alla ricerca delle Orchidee selvatiche trekking (max 25 persone)

ore 11,00 – Le mani nella marmellata letture dal libro “Dove cresce la marmellata”, laboratorio, show cooking e merenda per bambini con “FruttaNuda”

ore 11 e 12- visita guidata all’area archeologica

ore 14,30- visita guidata all’area archeologica

ore 15,30 – Visita guidata animata per bambini (6-10 anni, max 20 bambini)

ore 15,30 – Archeologia in note visita guidata con concerto di musica classica

In un’ottica di collaborazione e promozione integrata del territorio, nelle due giornate la Comunità Montana metterà a disposizione dei visitatori anche una navetta gratuita per collegare il Parco e Villa Mondragone, la splendida dimora del XVI secolo che quest’anno ospita Orchidee dal Mondo, l’importante mostra mercato giunta alla sua 24a edizione.

 

Valuta la pagina - stampa