SPORTELLO FORESTALE - PRESENTATO IL PRIMO MONITORAGGIO DELLE ALBERATURE DEL TERRITORIO

Comunicato Stampa

Giovedì 20 Dicembre 2018 00:00

SPORTELLO FORESTALE - PRESENTATO IL PRIMO MONITORAGGIO DELLE ALBERATURE DEL TERRITORIO

Alla presentazione del 18 dicembre 2018 sono intervenuti il Presidente dell’XI Comunità Montana Damiano Pucci, l’Assessore allo Sviluppo Ambientale, e Gestione Forestale Francesca Cenci e numerosi tra Amministratori (presenti, il sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti, il vicesindaco di Rocca di Papa Veronica Cimino, l’assessore di Montecompatri Adriano Di Franco, gli assessori Marco Bosso e Alessandro Verginelli della Comunità Montana) e tecnici dei Comuni interessati.

I tecnici delle Sportello Forestale della Comunità Montana hanno presentato i risultati dell’indagine, la prima del genere svolta in questo territorio, che ha riguardato 200 alberi per ogni Comune per complessivi 2000 soggetti arborei.

Sono stati censiti e valutati gli alberi presenti lungo la viabilità e quelli nei parchi e nelle aree verdi scolastiche e cimiteriali per conoscere il loro stato di salute e soprattutto la loro stabilità, la loro eventuale pericolosità e i rischi collegati in caso di cedimento.

I dati raccolti in una relazione di sintesi e in singole schede per ciascun albero, sono stati elaborati e consegnati ad ogni Comune per favorire le più opportune azioni di cura, gestione e prevenzione dei rischi del patrimonio arboreo.

L’attività dello sportello forestale della Comunità Montana non si esaurisce con questa prima azione ma proseguirà, sia attraverso l’assistenza tecnica ai Comuni, sia nell’estensione di questo monitoraggio ad altre aree restate fuori dal primo intervento.

Gli Amministratori dei 10 Comuni presenti hanno espresso il loro interesse per un servizio finalizzato alla sicurezza e alla riduzione del rischio. Gli ultimi eventi meteorici che lo scorso mese hanno determinato la caduta di alberi, sono vivi nella memoria di tutti e dunque il lavoro della Comunità Montana è stato particolarmente apprezzato.

Attraverso il lavoro dello Sportello Forestale della Comunità Montana le Amministrazioni comunali saranno coadiuvate nell’adozione e attuazione di strumenti condivisi per la pianificazione e gestione del verde urbano. 

Al termine della presentazione delle azioni intraprese per la realizzazione del monitoraggio, il Presidente della Comunità Montana ha consegnato ai rappresentanti delle Amministrazioni la documentazione elaborata.

Valuta la pagina - stampa