INFIORATA A GENAZZANO

News

Martedì 26 Giugno 2018 00:00

INFIORATA A GENAZZANO

Tutto pronto per la famosa infiorata di Genazzano che si svolgerà il prossimo 1 luglio in occasione della Festa del Sacro Cuore. I festeggiamenti partiranno da giovedì 28 giugno e proseguiranno per tutto il fine settimana. 

Il turista che visiterà Genazzano nella notte tra il sabato e la domenica scoprirà con stupore che le strade, i borghi e le piazze si andranno mano a mano colorando con un tappeto policromo di fiori per una lunghezza di oltre 1500 metri quadrati. Non è un sogno, ma una realtà che si ripete da oltre un secolo.

Genazzano, centro di suggestiva rusticità, posto al confine fra la provincia di Roma e quella di Frosinone, si presenta come un antico borgo medievale ricco di testimonianze artistiche e storico-culturali. L’Infiorata, prima domenica di luglio, è la manifestazione più caratteristica, ha origini dal 1883, quando il Cardinale Vincenzo Vannutelli, nativo di Genazzano, stabilì le prime celebrazioni con la solenne processione e pubblicò lo statuto dell’Associazione dell’Apostolato della Preghiera in onore del Sacro Cuore di Gesù. Altre fonti stabiliscono la prima infiorata, realizzata davanti alla basilica di San Pietro, avviene nel 1625 ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria Vaticana, e del figlio Pietro durante il pontificato di Papa Urbano VIII (il Pontefice che effettua la prima visita a Genazzano, nel 1630). L’Infiorata non si ferma a Roma, l’arte floreale, grazie a Gian Lorenzo Bernini, principale artefice delle feste barocche, si diffonde ai Castelli Romani, poi a Genzano, Gerano, Genazzano, in Italia e nel Mondo.

L’evento chiara manifestazione di fede, rappresenta un notevole richiamo di fedeli e turisti.

La settimana precedente la festa, ogni gruppo di infioratori provvede alla raccolta di fiori naturali e alla successiva selezione e separazione dei petali colorati, alla loro conservazione nelle fresche cantine di tufo, al disegno delle varie immagini rappresentate.  La collocazione dei fiori è effettuata spontaneamente dai venticinque gruppi suddivisi in diciassette rioni, tutta la notte del sabato sino alle prime ore del mattino, con grande partecipazione degli abitanti e degli stessi visitatori, assumendo la sua variopinta fisionomia; tematiche sacre e soggetti di attualità. La realizzazione, nell’edizione 2012, dell’infiorata più grande del mondo, “The largest flower petal carpet”, esclusivamente con petali di fiori freschi, (certificata dal Guinness World Records di Londra: mq. 1642,57 senza soluzione di continuità),  ha riconosciuto il valore storico e culturale dell’infiorata come un’eccellenza del Paese. Le Poste Italiane, nel 2013, hanno emesso un annullo postale speciale in ricordo del Guinness World Records (Infiorata 2012). Il Comune di Genazzano con delibera della Giunta Comunale n. 16 del 5 febbraio 2015 ha stabilito che tutti i documenti ufficiali dell’Amministrazione Comunale dovranno riportare, oltre allo stemma, la seguente dicitura: ”Comune di Genazzano – Città d’Arte e dell’Infiorata“.

 

Valuta la pagina - stampa