CARNEVALE ZAGAROLESE

News

Lunedì 22 Gennaio 2018 00:00

CARNEVALE ZAGAROLESE

Zagarolo – Partirà Domenica 4 Febbraio la terza edizione del “Carnevale zagarolese”, uno degli eventi più attesi nel borgo gabino e nel territorio prenestino.
Saranno quattro le sfilate previste: Domenica 4, Giovedì 8, Domenica 11 e Martedì 13 Febbraio. Nei quattro pomeriggi gli studenti delle scuole di Zagarolo, i carri allegorici e i gruppi mascherati partiranno da Borgo San Martino e attraverseranno l’intero centro storico. Nella mattina di Giovedì 8 Febbraio, ore 9.30, proprio gli studenti di Zagarolo saranno i protagonisti della sfilata. Sabato 10 Febbraio, dalle ore 20.30, nel Cantinone di Palazzo Rospigliosi, appuntamento con il classico “Veglione di Carnevale”. Martedì 13 Febbraio, invece, dopo la sfilata, gran chiusura alle 18.30 con “Bruciamo il Carnevale”, il falò in Piazza Indipendenza con le premiazioni per il miglior carro allegorico e il migliore gruppo in maschera.
“Siamo arrivati alla terza edizione del “Carnevale zagarolese” – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai, – così come per la “Sagra dell’Uva”, anche per questo appuntamento le associazioni e i cittadini di Zagarolo si preparano a giocare con la fantasia e a scatenare i colori delle nostre tradizioni e del nostro folklore. Vederli sfilare a fianco di bambini, studenti e famiglie sarà uno spettacolo unico”.
Dal 5 Febbraio sarà possibile votare online il gruppo mascherato e il carro allegorico preferito. Sulla pagina “Ufficio Stampa Città di Zagarolo” verranno pubblicati, infatti, tutti i gruppi mascherati e i carri che sfileranno durante il “Carnevale zagarolese”. Per entrambe le categorie, la foto che riceverà più like si aggiudicherà il premio del "Miglior gruppo mascherato" e "Miglior carro allegorico".
“Gioia, spensieratezza e divertimento: tutto questo è la magia del Carnevale – conclude l’Assessore alla Cultura, Emanuela Panzironi. – Desidero ringraziare i Dirigenti scolastici e gli insegnanti per aver stimolato gli studenti di Zagarolo, ma soprattutto la Pro Loco, le associazioni e i cittadini che hanno reso possibile, per il terzo anno consecutivo, la realizzazione di un evento a misura di grandi e bambini. Per questa edizione abbiamo previsto una sfilata in più e una votazione online che rende ancora più partecipata e condivisa la scelta dei vincitori."

Il programma completo dei festeggiamenti

Domenica 4 Febbraio
Ore 15.00 - Sfilata carri allegorici e gruppi mascherati, 
partenza Borgo San Martino.

Giovedì 8 Febbraio
Ore 9.30 - Sfilata dei bambini delle scuole di Zagarolo.

Sabato 10 Febbraio
Ore 20.30 - Veglione di Carnevale nel Cantinone diPalazzo Rospigliosi Zagarolo.

Domenica 11 Febbraio
Ore 15.00 - Sfilata carri allegorici e gruppi mascherati, 
partenza Borgo San Martino.

Martedì 13 Febbraio
Ore 15.00 - Sfilata carri allegorici e gruppi mascherati, 
partenza Borgo San Martino.
Ore 18.30 - “Bruciamo il Carnevale”: gran chiusura con premiazioni a Piazza Indipendenza. 

Le migliori maschere verranno votate on line attraverso un contest su Facebook su questa pagina, “Ufficio Stampa Città di Zagarolo”, e su quella Zagarolo Pro Loco.

Valuta la pagina - stampa