TORNA CONTESTI DIVERSI A VALMONTONE

Comunicato Stampa

Martedì 10 Ottobre 2017 00:00

TORNA CONTESTI DIVERSI A VALMONTONE

Dal 18 al 20 Ottobre torna Contesti Diversi, la festa del libro e della lettura organizzata dal Sistema Bibliotecario Prenestino. La manifestazione itinerante ha toccato quasi tutti i Comuni del Sistema Bibliotecario, quest’anno la settima edizione si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Doria-Pamphilj a Valmontone. Una tre giorni dedicata alla lettura con esposizioni, presentazioni, incontri con gli autori, aperitivi letterari e laboratori didattici in collaborazione con le scuole del territorio.

“Il sistema bibliotecario prosegue con la sua attività di diffusione del libro – dichiara il Presidente Damiano Pucci - e proprio per questo motivo la settima edizione di Contesti Diversi vede un maggior coinvolgimento degli istituti scolastici, con una partecipazione più attiva dei ragazzi che potranno sperimentare personalmente l’incredibile ricchezza acquisita con la lettura. Vorrei ringraziare l’amministrazione del Comune di Valmontone che ha subito accolto con grande entusiasmo la nostra iniziativa”.

“Contesti Diversi è tra le iniziative senza dubbio più rilevanti del nostro territorio - dichiara l’assessore Serena Gara – e l’obiettivo della manifestazione è quello di far riscoprire la bellezza del libro e l'amore per la lettura soprattutto alle nuove generazioni, attraverso iniziative che mirano alla diffusione e alla promozione della cultura”.

“Ogni anno – dichiara Luciana Fedeli direttore del Sistema Bibliotecario Prenestino – ci impegniamo affinché l’evento possa essere più interessante e coinvolgente incrementando le attività per i ragazzi e la presenza degli autori con incontri sempre più interessanti. Nel programma di quest’anno, ricco di iniziative, ci sarà grande spazio anche per il teatro al fine di garantire un’ampia offerta culturale”.    

Si inizia mercoledì 18 con l’apertura ufficiale degli stand dei libri, i saluti istituzionali e con la finalissima di “Sfida all’ultimo libro”, il progetto di promozione della lettura per le scuole medie, ideato dal Sistema Bibliotecario.

Gran parte della giornata inaugurale sarà dedicata alle scuole e ai ragazzi. Nel pomeriggio l’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di San Vito Romano presenterà il suo progetto “Nei Panni dell’autore” in cui i ragazzi simuleranno un incontro con l’autore e i personaggi del libro “La storia di Iqbal“ di Francesco D’Adamo. La giornata si concluderà con la presentazione del libro, “Il metrò del piccione”, edizione Manni, un romanzo psicologico post-moderno che verrà presentato dall’autore stesso, Piero Travaglini.

Tante le attività dedicate ai bambini e ai ragazzi che si susseguiranno nel programma, come il laboratorio di scrittura creativa a cura dell’associazione culturale “Il Satiro”, le letture animate di Massimiliano Maiucchi, e gli spettacoli interattivi dell’associazione “Baracca e Burattini”. Nella giornata del 19 Luca Bagnasco parlerà con i ragazzi delle superiori della sua graphic novel “Il Caso Moro” edita da Becco Giallo; Daniele Aristarco incontrerà il pubblico per parlare del suo libro “Io dico no! Storie di eroica disobbedienza”; Nando Citarella insieme a Gabriella Aiello e Nathalie Leclerk, tra musica, danza e parole, presenterà il suo libro “Furmiche e Cicale”. Il giovedì si concluderà con la commedia in dialetto “La piazza, il vicolo e.... pochi sogni” a cura della compagnia “Acta Est Fabula”.

L’ultima giornata di Contesti Diversi sarà aperta da Chiara Ingrao che incontrerà i ragazzi delle scuole elementari per parlare del suo libro “Habiba la magica”, a seguire Laura Lombardo Radice, presenterà il suo ultimo libro dedicato alla madre, “Soltanto una vita”. La giornata proseguirà con Chiara Raganelli, una giovane scrittrice dei Monti Prenestini che presenterà “Amore e Politica nella vita di Nilde Iotti”, si terranno inoltre la presentazione del libro “Calcio e Martello, storie e uomini del calcio socialista” alla presenza dei due autori Fabio Belli e Marco Piccinelli.

A concludere la giornata e la manifestazione ci sarà lo spettacolo “Ahi Sune!”, commedia in dialetto valmontonese, presentata dall'associazione “Amici del Teatro”.

 

 

 

Valuta la pagina - stampa