GLI STUDENTI DEL TERRITORIO SI SFIDANO ALL'ULTIMO LIBRO

Comunicato Stampa

Mercoledì 27 Settembre 2017 00:00

GLI STUDENTI DEL TERRITORIO SI SFIDANO ALL'ULTIMO LIBRO

Torna “Sfida all’ultimo libro”, l’avvincente quiz letterario ormai divenuto un appuntamento fisso per gli studenti delle scuole medie del territorio. Il progetto, organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Prenestino, ha l’obiettivo di promuovere il libro e la lettura tra gli studenti attraverso un’iniziativa coinvolgente e divertente.

Proprio in questi giorni si stanno svolgendo le semifinali tra gli Istituti Comprensivi dell’area, le sfide in programma sono tre: la prima tra i ragazzi di Zagarolo contro quelli di Palestrina, la seconda vedrà protagonisti l’Istituto Comprensivo di Gallicano e il “Cesare Pavese” di San Cesareo, per ultimi si sfideranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Vito e i ragazzi dell’Istituto “Giorgi” di Valmontone.

Gli istituti comprensivi che passeranno le semifinali disputeranno la finale il prossimo 18 ottobre, all’apertura di Contesti Diversi, la fiera della piccola e media editoria che quest’anno si svolgerà presso il Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone.  

“La lettura è uno degli strumenti più potenti per affrontare le sfide quotidiane e per rafforzare la propria consapevolezza, per questo motivo - commenta il Presidente Damiano Pucci – il Sistema Bibliotecario ha tra gli obiettivi principali quello di avvicinare i giovani studenti ai libri, la collaborazione con gli Istituti Scolastici rappresenta un passaggio fondamentale per agevolare questo tipo di attività”.

“Ispirare nei ragazzi l’amore per la lettura – dichiara l’Assessore Serena Gara – è un compito spesso difficile, ma l’interesse e l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi anche per questa seconda edizione di “Sfida all’ultimo libro”, ci fa capire che attraverso un gioco i giovani possano cogliere l’importanza della lettura per la loro crescita personale e culturale”.

 

Valuta la pagina - stampa