A Palestrina tornano i Vicoli del Jazz 2017

Comunicato Stampa

Giovedì 20 Luglio 2017 00:00

A Palestrina tornano i Vicoli del Jazz 2017

Organizzato dall’Associazione culturale I Vicoli del Jazz, torna a Palestrina la VI edizione del Festival omonimo che, il 14 con il Pre Festival e dal 20 al 23 luglio 2017, interesserà come di consueto l’intero centro storico cittadino. Un evento, quello promosso dall’Associazione, che cresce ogni anno di più rivolgendo attenzione alla musica jazz, festival particolarmente apprezzato nel suo intento di ricreare l’atmosfera di New Orleans dei primi anni del ‘900. Un’iniziativa di grande spessore musicale e culturale che mira, come sempre, anche a valorizzare il territorio prenestino, con il suo patrimonio storico e artistico.

Insieme all’Amministrazione comunale di Palestrina, che fin dall’inizio ha creduto nella rassegna jazz, fondamentale è il contributo offerto da tanti sponsor minori oltre alla Banca Centro Lazio e alla locale Proloco, che affianca I Vicoli del jazz per far sì che tutto proceda al meglio.

L’anno passato è stato duro da superare, un po’ per tutti. Anche l’associazione ha dovuto fare i conti con una crisi economica forte, che porta chiaramente ad avere meno sostegni finanziari, oltre a far fronte allo stato emotivo non proprio positivo, che si respira in ogni angolo del Paese. E allora quest’anno I Vicoli del Jazz vogliono ergersi a scudo di tutti coloro stanno vivendo questo momento di difficoltà, regalando un po’ di svago. Certo è una battaglia impari, ma non si può cedere di un passo e si dovrà assolutamente combattere con la forza di un’arma potentissima: la Musica! Sfidiamo la Crisi a ritmo di Jazz! L’intento è dispensare un poco di relax e felicità e creare condizioni utili per andare avanti.

Il Festival inizierà venerdì 14 luglio con i Technoir per delle melodie psichedeliche, Soul/Nu jazz nella bellissima location del Mentelocale2.0, dove si riceverà il passaggio di consegne da Nel Nome del Rock, che finalmente è tornato a far vivere il grande Rock al Parco Barberini. Dopo il 14 l’attenzione si sposterà tutta al centro e ai vicoli di Palestrina per il grande Jazz nel week end successivo (21-23 luglio)

Si contnuerà con i Quartet One, per un poco di standard, Mai Ella Mai Quartet, per ripercorrere un poco di storia del Jazz e Swing, gli Ohm Sweet Ohm, sul trip hop, dubstep, electro e ambient, i Stasera si Busca, un omaggio al grande Fred Buscaglione. Sabato 22, Palestrina accoglierà il grande Concerto di JAMES SENESE Napoli Centrale.

Non mancheranno le collaborazioni con le Associazioni amiche che ci consentiranno di tornare dai nostri amici più piccolini in difficoltà. Il 22 luglio alle ore 10.00 si avrà quindi il solito Jazz Take Care “Musica in Pediatria” presso l’Ospedale Coniugi Bernardini. L’Associazione SorrisiamoClowndottoriOnlus, insieme ad alcuni componenti de I Vicoli del Jazz, animeranno la mattinata tra i letti dei piccoli ospiti con musica e divertimento in pediatria. Il 23 luglio alle ore 17.30, ci si sposterà quindi in Piazza Santa Maria degli Angeli, dove lo staff dei Pulcini ballerini intratterrà i più piccoli.

Un programma sempre ricco e di spessore che rende I Vicoli del Jazz un appuntamento irrinunciabile nell’estate della provincia romana, nonostante, ribadiamo, l’anno trascorso sia stato complesso e faticoso da superare. Ma come sempre loro ci sono e ci saranno.

Valuta la pagina - stampa