FILOSOFIA DELLA MEMORIA - OMAGGIO AD ANTONIO SECCARECCIA

Comunicato Stampa

Mercoledì 17 Maggio 2017 00:00

FILOSOFIA DELLA MEMORIA - OMAGGIO AD ANTONIO SECCARECCIA

Sabato 20 maggio, alle ore 18.00, presso il Teatro di Villa Sora, Via Tuscolana 5, due eventi di grande prestigio in stretta concomitanza:

 

  • Omaggio dei poeti italiani ad Antonio Seccareccia, nell’occasione dei vent’anni dalla scomparsa. Ricordi, letture, approfondimenti, un breve racconto video. Interventi di poeti e scrittori italiani come Sonia Gentili, Sabino Caronia, Arnaldo Colasanti, Andrea Caterini, Gabriella Sica, Alberto Toni, Domenico Adriano, Lidia Riviello.

 

  • Celebrazione del Premio Nazionale Frascati Filosofia 2017, IX edizione. Premiazione del Giovanni Boniolo, uno dei maggiori filosofi della scienza. Premiazione del Prof. Gabriele Giacomini, studioso dei rapporti fra economia, mercati e percezione sociale. Segue un dibattito sui temi centrali della scienza contemporanea in stretto rapporto con il mondo dei mercati e delle democrazie contemporanee al tempo della globalizzazione. Parteciperanno i filosofi vincitori insieme a Massimo Donà e Luca Taddio, componenti della Giuria del Premio Frascati Filosofia.

 

«Come sempre il Premio Frascati Poesia  “Antonio Seccareccia”, che è un prodotto di ricerca interno al segno più alto della poesia nazionale offerta a Frascati, crea un rapporto concreto e attivo con il mondo delle scuole del territorio - dichiara il Presidente dell’Associazione Frascati Poesia Arnaldo Colasanti -. Gli studenti, infatti, sono stati coinvolti ad elaborare delle riflessioni pubbliche sul tema della “misericordia” non solo come condizione della vita religiosa ma in quanto forza della virtù e della conoscenza».

 

«Oltre al Premio Nazionale  Frascati Poesia  Antonio Seccareccia , importante evento culturale per la Città, l’Associazione Frascati Poesia organizza nel corso dell’anno altri momenti che rendono fruibile la cultura e la grande letteratura - dichiara il Commissario Straordinario Bruno Strati -. Il Premio Frascati Filosofia è uno di questi e ha ormai assunto un rilievo nazionale anche grazie alle illustri personalità che hanno ottenuto i riconoscimenti e che vengono a presentare le loro opere».

 

Per maggiori informazioni: Associazione Frascati Poesia, tel. 06.94184575;

email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it

Valuta la pagina - stampa