CONTESTI DIVERSI 2016 - SI E' CONCLUSA LA FIERA DELL'EDITORIA

Comunicato Stampa

Martedì 25 Ottobre 2016 00:00

CONTESTI DIVERSI 2016 - SI E' CONCLUSA LA FIERA DELL'EDITORIA

E’ terminata la 6° edizione di CONTESTI DIVERSI – FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA E DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI. L'evento è stato inaugurato dal Presidente Damiano Pucci, degli Assesori Serena Gara e Francesca Cenci, presente il Sindaco di Gallicano nel Lazio Marcello Accordino, l'assessore alla Cultura del Comune di Zagarolo Emanuela Panzironi e il direttore del Sistema Bibliotecario Luciana Fedeli. Il Sistema Bibliotecario Prenestino ha rinnovato anche quest'anno l’appuntamento con il suo evento più importante dedicato ai libri e alla lettura. 

L’iniziativa si è svolta presso la Casa delle Associazioni – Piazzale Maria Montessori – ed è stata caratterizzata da una serie di appuntamenti tra letture animate, incontri con gli autori e spettacoli. Interesse e partecipazione per le diverse le presentazioni organizzate dalle case editrici presenti in fiera, tra questi “Canti dall'esilio” di Antonio Ragone a cura di Akkuaria; “Variazioni di Luna -  Donne combattenti in Iran, Kurdistan, Afghanistan” - di Patrizia Fiocchetti a cura di Lorusso editore. Inoltre Massimiliano Maiucchi attraverso un laboratorio di scrittura ha presentato “Casa Cos’è”, il suo nuovo testo dedicato al tema delle case in tutte le sue accezioni.

L'evento è partito da Genazzano sei anni fa, ed ha toccato già diversi Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Monti Prenestini, tra questi Labico, Zagarolo, San Cesareo e Palestrina. La manifestazione - nata con l'intento di riscoprire e valorizzare il lavoro delle piccole case editrici e delle librerie indipendenti – sostiene l’impegno degli editori attraverso l'organizzazione e l'allestimento di una vetrina territoriale per le loro attività.

“Voglio ringraziare – commenta il Presidente Damiano Pucci – l’ufficio del Sistema Bibliotecario che anche quest’anno ha realizzato l’evento coinvolgendo soprattutto i ragazzi e le scuole attraverso progetti divertenti e interessanti. Ringrazio infine il Comune di Gallicano nel Lazio per la collaborazione e l’ospitalità dimostrata nel corso dell’organizzazione della fiera”.  

 

 

Valuta la pagina - stampa