LE FILIERE CORTE: UN'OCCASIONE DI SVILUPPO E SICUREZZA ALIMENTARE

Comunicato Stampa

Martedì 18 Ottobre 2016 00:00

LE FILIERE CORTE: UN'OCCASIONE DI SVILUPPO E SICUREZZA ALIMENTARE

L'evento propone un confronto aperto tra discenti, docenti, mondo della produzione e Istituzioni. Un tavolo di scambio dinamico che analizzi gli aspetti normativi, legislativi e sanitari dei prodotti di filiera corta e che tenda la mano alla loro valorizzazione, individuando le esperienze sul territorio e analizzando i vantaggi e gli svantaggi dei modelli produttivi in essere.

La metodologia scelta è quella del contributo proattivo di tutti i partecipanti in un interscambio paritetico di conoscenze e competenze nell'interesse generale e, per i discenti, la possibilità di confrontarsi concretamente con la realtà.

L'intenzione è mettere il mondo della Veterinaria concretamente a confronto sia con le realtà produttive del Territorio Laziale sia con le Istituzioni, creando una rete che sostenga in modo appropriato e completo le imprese locali che vogliono operare nel settore, nella consapevolezza che ogni prodotto locale e ogni filiera corta hanno un preciso ruolo nell'economia produttiva del Paese e nella rivalutazione dei territori. L'obiettivo al quale tendere dovrebbe essere la definizione di un sistema in grado di massimizzare i benefici che tali prodotti possono apportare in termini economicosociali e di sicurezza alimentare.

Valuta la pagina - stampa