Studenti in sede per l'alternanza scuola lavoro

News

Lunedì 11 Luglio 2016 00:00

Studenti in sede per l'alternanza scuola lavoro

La Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini ha ospitato per circa un mese alcuni studenti dell’Ist. Tecnico Michelangelo Buonarroti di Frascati, per un periodo di tirocinio nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Quattro ragazzi hanno affiancato il personale dell’Ente con l’obiettivo di acquisire nozioni sul funzionamento generale di una pubblica amministrazione e capire il lavoro che c’è dietro le attività svolte dalla Comunità Montana. A seconda del loro indirizzo di studi –tecnico o economico- gli studenti hanno potuto quindi iniziare a mettere in pratica quanto appreso a scuola in questi anni, collaborando con l’Ufficio tecnico o lo Sportello SUAP ma anche con l’Ufficio Protocollo e Affari Generali. 

“Per noi è stata certamente un’esperienza positiva” dichiara il Direttore Generale della Comunità Montana Salvatori “I ragazzi hanno dimostrato grande senso di responsabilità e si sono impegnati per portare al termine nel miglior modo i compiti loro affidati. Siamo fiduciosi che questa esperienza possa aiutarli a comprendere meglio il lavoro che si svolge in un ufficio e ad avvicinarli di più alle istituzioni, ora che ne hanno meglio compreso il ruolo”.

“Io prima non sapevo bene cosa fosse la Comunità Montana” confida Melisa, una tirocinante “e pensavo che mi sarei annoiata. Invece ho imparato molto e soprattutto che nel lavoro ci sono tante aspetti diversi. All’inizio mi sono un pò spaventata di fronte alla responsabilità che mi è stata data, e pensavo di non essere capace. Alla fine però me la sono cavata meglio di quanto mi sarei aspettata, anche perché i dipendenti sono stati molto disponibili e gentili con me”.

La Comunità Montana ringrazia l’Istituto Buonarroti per aver voluto coinvolgere l’Ente nel progetto e i ragazzi che in questo mese hanno collaborato con gli uffici, per il loro impegno, disponibilità e simpatia.

Valuta la pagina - stampa