Infiorata di Genazzano

News

Giovedì 30 Giugno 2016 13:13

Infiorata di Genazzano

Domenica 3 luglio torna a Genazzano la magia dell?Infiorata con la Processione del Sacro Cuore.
Il turista che visiterà la cittadina nella notte tra sabato e domenica scoprirà con stupore che le strade, i borghi e le piazze si andranno mano a mano colorando con un tappeto policromo di fiori per una lunghezza di oltre 1500 metri quadrati. Non è un sogno, ma una realtà che si ripete dal 1883, quando il Cardinale Vincenzo Vannutelli stabilì le prime celebrazioni con la solenne processione e pubblicò lo statuto dell?Associazione dell?Apostolato della Preghiera in onore del Sacro Cuore di Gesù.

Una tradizione che i cittadini di Genazzano hanno custodito gelosamente conservando fino ai giorni nostri le sue peculiarità. Nel 2012 l?Infiorata di Genazzano si è aggiudicato il record mondiale di ?The largest flower petal carpet? (Infiorata più grande del mondo) certificato dal Guinness World Records di Londra per una estensione di 1642,57 mq.

La settimana precedente la festa ogni gruppo di persone provvede alla raccolta dei fiori, alla ?spruia?, alla selezione dei colori nonché alla conservazione dei petali nelle fresche cantine di tufo. La collocazione dei fiori è effettuata spontaneamente dai ventidue rioni, nella notte del sabato sino alle prime ore del mattino, con grande partecipazione del paese. Il tappeto infiorato assume la sua variopinta fisionomia, tematiche sacre, soggetti di attualità e particolari avvenimenti che suscitano maggiore attenzione, dando un fascino ed una suggestione del tutto particolare alle strade del centro storico. 

Nell?ambito di scambi di esperienze artistiche tra gli associati di Infioritalia, negli ultimi anni la manifestazione ha ospitato maestri infioratori di varie città d?Italia. Quest?anno saranno presenti una delegazione giapponese Infiorata Associates Tokyo, una delegazione Associazione culturale Le Vie dei Colori di San Valentino Torio - Casatori (SA) e la Confraternita degli Agonizzanti di Artena.

Nei giorni precedenti l?Infiorata le serate di Genazzano saranno animate da diverse iniziative culturali, mostre, spettacoli. 

Programma completo ed info sul sito della Pro Loco

Valuta la pagina - stampa